Partecipare in Municipio XI

Bilancio Partecipativo
E' lo strumento di democrazia diretta, con il quale i cittadini possono decidere, insieme al Municipio Roma XI, come utilizzare le risorse economiche del bilancio. 

Il Municipio XI comprende sette quartieri, in ognuno dei quali ogni anno viene istituita un'assemblea, che è l'organo sovrano del Bilancio Partecipato. In ogni Assemblea si riuniscono gruppi di lavoro tematici, che discutono e vagliano le proposte e lavorano con gli uffici del Municipio per analizzarne la fattibilità. 
Il processo si conclude quando le proposte vengono votate alla fine del percorso. 
Possono partecipare tutti coloro che abitano, studiano o lavorano nel Municipio e che abbiano compiuto 14 anni d'età. 


I partecipanti possono avanzare proposte sulle competenze del Municipio rispetto a differenti aree tematiche: da lavori pubblici alla viabilità e mobilità, dalle politiche culturali alle politiche giovanili ecc. 


Il Bilancio Partecipato è nato nella città brasiliana di Porto Alegre alla fine degli anni '80 ed è divenuto oggetto di dibattito e sperimentazione in moltissime città del mondo a seguito del Word Social Forum del 2001. In Italia, diverse città di media e grande dimensione lo hanno già applicato: Reggio Emilia, Grottammare (AP), Pieve Emanuele (MI), Napoli, Venezia, Piacenza e Modena, solo per citarne alcune.


Ufficio Bilancio Partecipativo Municipio Roma XI
Responsabile dott.ssa Maria Grazia Di Gaetano
06.696.11.451
I.A. Sibilla Drisaldi
06.696.11.306


Urban center XI municipio
Promossa su iniziativa dall'Assessorato alle Politiche dell'Urbansitica, dei Lavori Pubblici e della Mobilità ed inaugurata il 13 aprile 2006, la Casa del Municipio Roma XI è il "nodo" iniziale della rete di "Case dei Municipi" che una recente delibera comunale istituisce, insieme alla "Casa della Città", per promuovere la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione urbana



La Casetta Rossa
La casetta Rossa è uno spazio animato da un collettivo di attivisti e attiviste che, giorno dopo giorno, vuole costruire le condizioni per un altro mondo possibile.

Chi ci governa impone una società cupa, terrorizzata, triste e senza diritti. Reprime anche i desideri.
Mattone dopo mattone, partendo da qui, vogliamo autogovernare il nostro territorio. Oggi autogestiamo questo parco. Domani vorremmo riqualificarlo, attivare l'illuminazione notturna, dotarlo di pannelli solari, di una ludoteca permanente, promuovere mercati di produttori a chilometri zero, dar vita a orti urbani, promuovere scambi internazionali e molto altro.
 La Casetta Rossa è uno spazio aperto a tutte e tutti coloro pensano che il futuro sia una parola ancora con un senso. Qui ed ora!


Città dell'utopia
Laboratorio di partecipazione e cittadinanza attiva nel quartiere San Paolo di Roma. Un progetto del Servizio Civile Internazionale. http://www.lacittadellutopia.it

"La Città dell’Utopia" vuole essere un Laboratorio sociale e culturale che affronti i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile, giusto.
Un laboratorio che sappia valorizzare e collegare le esperienze e le potenzialità dei diversi soggetti del territorio (associazioni, gruppi, scuole, cooperative, ecc.), che sappia offrire delle opportunità per i cittadini di partecipare allo sviluppo ambientale e sociale del quartiere e creare delle reti di socializzazione e solidarietà. Le attività che si svolgeranno nell’ambito del progetto avranno quindi la caratteristica di essere la sommatoria dei contributi di tutti e di avere come valore aggiunto una forte dimensione internazionale.


Piazza telematica.
La piazza telematica è un luogo aperto al pubblico (sia professionale che costituito da semplici cittadini, studenti ecc.) materializzato in una struttura fisica, un edificio particolarmente attrezzato per accedere al cyberspazio in modo professionale, per offrire postazioni di lavoro informatiche e telematiche particolarmente avanzate dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto congegnato in modo da offrirlo come servizio pubblico a chi ha necessità di sperimentare, valutare, accedere alle opportunità della rete mondiale di Internet. Promossa dal Comune di Roma nell'ambito del contratto di quartiere Garbatella finanziato dalla Regione Lazio oltre ad offrire opportunità di accesso alla rete,organizza corsi gratuiti sul software libero (linux) e si sta organizzando per offrire servizi informatici ad istituzioni ed imprese locali. La Piazza Telematica si trova a Largo Luigi Montuori 5, adiacente a Piazza Sauli, accanto alla scuola Cesare Battisti, nell’ambito dei locali dell’Incubatore d’Impresa. Vieni a trovarci!


Centro giovanile TETRIS.
Il TETRIS è uno spazio di aggregazione e socializzazione nel quale ogni pomeriggio ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni si incontrano per trascorrere assieme il loro tempo libero. Uno “spazio educativo” che offre loro la possibilità di sviluppare esperienze relazionali e formative capaci di sostenerli nella definizione della loro identità, nella capacità di sperimentarsi, di intervenire costruttivamente nella loro sfera affettiva, sociale, culturale e progettuale. Le/i protagoniste/i assoluti del Centro sono le/i ragazze/i stessi, sostenuti da una equipeprofessionale composta da quattro Educatori e una Psicologa.