Partecipare in IX Municipio





 IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL MUNICIPIO ROMA IX

Da qualche anno il  Municipio Roma  IX sta sperimentando nel proprio territorio percorsi di partecipazione con i suoi abitanti. Nel periodo 2006-2007 si sviluppa la positiva esperienza del progetto “Riqualificare Partecipando” , che ha interessato alcune aree coinvolte in programmi di sviluppo e riqualificazione urbanistica, coinvolgendo i principali attori del Municipio. A seguito di questa iniziativa nel 2007,  il Municipio, insieme al Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, vince il bando per la realizzazione dell’Agenda XXI locale, all’interno dell’azione di sistema QCS “Rete dei Municipi per Agenda 21 Locale”. In questo progetto si era già evidenziata la volontà del Municipio per realizzare tutte le attività di promozione territoriale necessarie alla costituzione di un Forum Municipale permanente che porti alla redazione di un Piano d’azione municipale, quale risultato di un percorso di consultazione, di informazione e di formazione partecipato e sostenibile. 
Gli obiettivi dell’Agenda XXI locale erano di avviare un percorso attraverso il quale si potese accrescere la consapevolezza dei cittadini, implementando un ruolo attivo degli amministratori e dando voce agli stakeholders locali,  in modo da procedere ad una rilevazione dello stato attuale aggiornata e sperimentata e definire azioni concrete da intraprendere per un cambiamento dello stile di vita e dell’abitare, a partire dalle tematiche problematiche come, ad essempio, la mobilità. Tutto ciò in un ottica di “Sviluppo sostenibile”, ovvero “quello sviluppo che soddisfa i bisogni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future”. A tale scopo si era proposto un piano di integrazione delle politiche ambientali con politiche economiche e sociali, attraverso l’individuazione di una progettazione concertata e la costruzione di un sistema di procedure condiviso, in grado di integrare gli adempimenti amministrativi ordinari, favorire la realizzazione di pratiche innovative e rafforzare la capacità di governance locale. Continua qui

IL PROGETTO SPAZIO PROSSIMO
E' un progetto del Municipio IX finanziato con i fondi della Legge Regionale 15/2001 che si rivolge a tutte le categorie della popolazione includendo le minoranze, i generi e le generazioni con l'obiettivo di stimolare una diversa visione della "sicurezza", intesa come qualità delle relazioni sociali, dei diritti di cittadinanza e degli spazi di partecipazione.

Il progetto è attuato dalla "Cooperativa Sociale Eureka I onlus" e dall'Associazione "Progetto Diritti". I Laboratori sono effettuati in collaborazione con l'Associazione "Cantieri Comuni".

Il progetto – attraverso la costruzione di reti collaborative con e tra le realtà associative e i servizi pubblici e privati - ha l' obiettivo di accogliere, valorizzare e mettere a confronto i tanti punti di vista che costituiscono la "percezione di insicurezza", coinvolgendo tutti i cittadini (anziani, donne, adulti, giovani, bambini, stranieri, italiani) nel costruire insieme risposte tese al miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva.
I servizi previsti riguardano lo "Sportello per la Sicurezza dei Diritti " (ascolto, mediazione sociale e dei conflitti, tutela dei diritti dei cittadini italiani e stranieri attraverso l'informazione, l' orientamento, la consulenza legale ) e i "Laboratori di cittadinanza" (nei centri anziani, nelle scuole, negli spazi pubblici) che tratteranno i temi della cittadinanza consapevole e che saranno seguiti da operatori esperti di pratiche partecipative.

Spazio Prossimo, lo sportello per la sicurezza dei diritti offre:

- Informazioni e orientamento per i cittadini stranieri ; Lunedì Ore 9.00-1300

- Spazio di ascolto e di mediazione sociale e culturale: per tutti coloro cerchino aiuto e sostegno nella problematiche legate alla gestione delle relazioni sociali e della qualità della vita, all'interno degli spazi urbani, pubblici o privati (confitti tra gruppi sociali e/o singoli a livello individuale, condominiale, di quartiere), tutela dei diritti di cittadinanza, risposte partecipate al degrado ambientale e urbano. Informazioni e orientamento su modalità e procedure d'accesso a servizi pubblici e privati del territorio e della città compresi quelli dedicati al lavoro, diritti di cittadinanza e delle donne, Martedì – mercoledì – giovedì – venerdì. Ore 9.00 – 13.00

- Sportello Legale sicurezza dei diritti per le persone straniere, a cura di "Progetto Diritti". Consulenza ed assistenza legale nelle discipline del diritto civile, penale, internazionale e dell'immigrazione; informazione ed assistenza su pratiche amministrative (rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza, etc.). Mediazione nei rapporti tra i migranti e la pubblica amministrazione, con interventi a sostegno di coloro i quali hanno difficoltà nel far valere i propri diritti nei vari uffici competenti come le questure, le prefetture, lo sportello unico, e non riescono ad avere notizie sui procedimenti amministrativi che li riguardano; Orientamento ed assistenza socio-legale per coloro che vogliono inoltrare richiesta d' asilo o per coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato o la protezione umanitaria. Lunedi dalle 15 alle 17 , Giovedi dalle 16 alle 18

Laboratori di "progettazione partecipata":
Sono percorsi partecipativi, con bambini, ragazzi ed anziani, per un'analisi condivisa del territorio e delle cause della percezione dell'insicurezza nello spazio urbano. Scuole e centri anziani del Municipio Roma IX lavorano in parallelo per affrontare e avanzare proposte sul tema della sicurezza, intesa come felice relazione tra il territorio e le comunità che lo abitano.

Per saperne di più: clikka qui