Partecipare in V Municipio

Il V Municipio è un territorio caratterizzato dall'esistenza di un forte tessuto associativo e dalla presenza di progetti pubblici (progetti in favore dei giovani, progetti di mediazione sociale e di lavoro di comunità, ecc.) dedicati al tema della partecipazione. Parallelamente, a livello amministrativo, esiste un sistema locale dedicato a favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il proprio territorio e il proprio ambiente di vita (Bilancio partecipato, sito municipale sulla partecipazione, sistema EDA, agenda 21, forum giovani, ecc.). In questo senso, nel corso degli ultimi anni l'attività partecipativa esistente sul territorio e le politiche dell'ammnistrazione locale municipali hanno trovato momenti di integrazione costruendo progettualità sperimentali attraverso la costruzione di esperienze di rete e di pratiche di lavoro sociale mirato a favorire la partecipazione di vari spaccati del tessuto sociale (giovani, cittadini attivi, anziani, donne, ecc.). Questa prospettiva dà modo di comprendere quanto sia importante la costruzione condivisa di processi trasformativi attraverso una serie di politiche sociali e di inclusione, di sviluppo territoriale e di partecipazione in modo da agire sulle cause generatrici dei problemi e delle criticità che causano nelle persone disagio e senso di insicurezza, e non solo sulle sue conseguenze. Di seguito una breve presentazione delle realtà locali, dei progetti pubblici, delle esperienze di quartiere e dei percorsi dell'amministrazione locale dedicate a favorire la partecipazione dei cittadini. 
Prendiparte. E'uno strumento che permette di far conoscere e dare supporto ai processi di partecipazione promossi sul territorio dal Municipio Roma V, attraverso incontri pubblici con i cittadini in cui vengono valutate e condivise le scelte amministrative di competenza municipale. Il sito, infatti, ospita informazioni sui progetti sottoposti al vaglio delle comunità territoriali, resoconti sulle iniziative di partecipazione, documenti relativi agli interventi e alle attività messe in cantiere, nonché sintetiche notizie sui servizi municipali. Prendiparte è anche un'agorà virtuale interattiva, una piazza che grazie a internet può diventare luogo di relazioni e di proposta: registrandosi, si possono inviare segnalazioni, proporre idee e partecipare con testi, foto, video e file audio alle discussioni tematiche in forma di blog aperte dai moderatori, con la possibilità di commentare ciascun contributo presentato. www.prendiparte.org


Street Work. E' un progetto promosso dal V Municipio che si occupa di animazione territoriale, con l'obiettivo di rafforzare e migliorare le capacità dei giovani di autopromuoversi e di autorganizzarsi. Questo significa incoraggiare i giovani ad esprimere opinioni, a prendere decisioni, a costruire eventi e occasioni di incontro e di confronto. Street Work stimola i giovani a partecipare attivamente alla vita sociale dei propri territori e favorisce l'espressione delle loro identità. Il progetto opera nei quartieri e in alcune scuole di Pietralata, Tiburtina, San Basilio, Torraccia, Casal Bertone e Portonaccio attraverso attività culturali, sportive e musicali. Street Work ha un giornale interattivo on line rivolto ai ragazzi www.lacartaccia.it che è anche un sito su cui trovare informazioni sulle varie attività progettuali.

Piazzando: Mediazione sociale e lavoro di comunità. Il “Progetto Piazzando: Mediazione sociale e lavoro di comunità” è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Municipio V che prevede interventi nei quartieri di San Basilio e di Casale Caletto che favoriscano lo sviluppo e la partecipazione. Il progetto opera per costruire canali di comunicazione e di collaborazione operativa tra i tutti i cittadini e tra l’amministrazione e le realtà locali attraverso la metodologia del lavoro sociale di comunità e della mediazione sociale e dei conflitti, facilitando lo sviluppo della partecipazione della popolazione alla vita del proprio territorio. Questo lavoro mira alla costruzione di una "comunità partecipante", unendo l’esigenza di una migliore percezione della sicurezza con lo sviluppo di un “Quartiere Partecipato”, ovvero di una comunità coesa, solidale, aperta, che partecipa e progetta consapevolmente il suo futuro dialogando con le Amministrazioni preposte. 
Per contatti: San Basilio 2004@yahoo.it, www.mediazionesocialecomunita.blogspot.com


Forum Giovani.  E' un'occasione di partecipazione promossa dal Municipio Roma V e aperto a tutti i giovani, tra i 16 e i 30 anni, che vivono, studiano, lavorano e trascorrono il proprio tempo in questo territorio. Favorire l'incontro e la conoscenza tra i giovani e le istituzioni; promuovere l'espressione e la partecipazione democratica dei giovani alle scelte dell'amministrazione municipale che li riguardano, questi gli obiettivi dell'iniziativa. Il forum è organizzato in riunioni periodiche aperte a tutti giovani (16-30 anni) che vivono (per studio, lavoro o altro) nel territorio municipale.

Rete delle associazioni di San Basilio. La nascita di una rete tra le realtà associative di San Basilio è scaturita dalla voglia di costruire momenti di confronto sui temi della vivibilità del quartiere, dell'ambiente, della scuola e dei giovani e per coinvolgere gli abitanti in una gestione partecipata delle tematiche territoriali. Un'altro degli aspetti centrali del dibattito e dell'azione territoriale, è stato quello sugli spazi sociali: la "Casa delle Associazioni" è una proposta nata all'interno della Rete, un luogo fisico da aprire in collaborazione con tutti gli enti e le realtà presenti sul territorio e nel quale svolgere attività culturali e servizi a bassa soglia, dove stimolare percorsi di partecipazione attiva e di sviluppo locale. La Casa delle Associazioni non ha ancora trovato degli spazi idonei ad ospitarla, ma la Rete da tempo ha cominciato a definire le proprie azioni sul territorio come azioni della CASA. La Casa delle associazioni, prima ancora di essere un luogo fisico, sono infatti tutti coloro che si organizzano per creare un quartiere migliore; sono tutte quelle attività che sono state organizzate e che funzionano grazie alla partecipazione dei cittadini. Attualmente a San Basilio “nuovo”, sono in essere una serie di attività quali il sostegno scolastico gratuito per i\le ragazzi\e delle scuole elementari e medie, un laboratorio artistico realizzato de alcune donne del quartiere, un'attività di strada e di calcio "educativo" finalizzato, oltre che all'aggregazione dei ragazzi e delle loro famiglie, alla riqualificazione partecipata del campo di via C. Tranfo, abbandonato da anni all’incuria e al degrado. Ogni mercoledi e pomeriggio, si organizzano partite di calcio per ragazzi (e ragazze) dagli undici ai sedici anni che durano fino al tramonto. Lo scopo, oltre a quello di divertirsi e di educar(si) al rispetto delle regole e delle altre persone mediante lo sport, è anche quello di mostrare a tutti che l'iniziativa degli abitanti del quartiere può portare a migliorare le cose e a recuperare all'utilizzo pubblico pezzi di territorio altrimenti condannati all'abbandono.