Partecipare in X Municipio

Bilancio partecipato nel X Municipio

"La partecipazione oggi è una scelta di responsabilità indispensabile per una Pubblica Amministrazione: uno strumento democratico innovativo ed efficace per rendere conto ai cittadini delle attività svolte, per condividere con loro priorità ed obbiettivi, per pensare insieme alla programmazione delle azioni e decidere su come impiegare le risorse"
L'ultimo bilancio partecipato del Municipio IX Cliccando QUI

Agenzia dei diritti del X Municipio
Informazioni e sostegno su disagio socio abitativo e tutela dei diritti per cittadini comunitari ed extracomunitari.
Orario di apertura al pubblico:



- mercoledì e giovedì ore 9.00 - 17.00 presso l'ufficio di Via Marco Dino Rossi 9 (zona Piscine di Torrespaccata). Tel.: 06.64762474.




Si riceve esclusivamente per appuntamento. L'appuntamento si prende il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 attraverso lo sportello situato presso il X Municipio in Piazza di Cinecittà 11 (piano terra - fronte bar), oppure tramite il numero tel. 06.69610221 sempre nello stesso orario.




IL CENTRO GIOVANILE BATTI IL TUO TEMPO




Il Centro Giovanile “Batti il Tuo Tempo” si trova , in piazza di Cinecittà 11 (Metro A Subaugusta).
Il Centro sin dalla sua apertura, ormai 8 anni fà, ha visto il coinvolgimento di centinaia di ragazzi e ragazze del X Municipio. Il Centro di aggregazione per adolescenti si pone come parziale risposta alle esigenze del territorio di spazi destinati ai ragazzi dove essi possano incontrarsi e confrontarsi con i coetanei, acquisire nuove competenze, sperimentare nuovi modi di stare insieme.

Il Centro si caratterizza attraverso una modalità di gestione a “porta aperta” mediante la quale il gruppo lavora centrato sulla collettività. Il progetto si articola sia attraverso la realizzazione di spazi strutturati che di una serie di attività libere o semistrutturate (animazione di base).
L’obiettivo dell’animazione con i gruppi di adolescenti è quello di avviare un percorso di crescita per l’individuo e per il gruppo stesso, stimolando le competenze relazionali di ognuno attraverso l’offerta di momenti di incontro che fungano da occasioni di scambio reciproco, attenzione, ascolto attivo e di suggerimento di procedure.
All’interno del Centro vi è collocata una sala prove musicale dove, a turno, gli utenti possono accedervi per provare i loro pezzi.
Numerosi laboratori e servizi sono attivi e accessibili per tutti i giovani del territorio e non solo:

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
SALA PROVE MUSICALE
WORKSHOP DI DJ
INTRODUZIONE AL SISTEMA GNU/LINUX
WORKSHOP DI WRITING
LABORATORIO ARTISTICO
SPAZIO VIDEO
Campagna DNA - Do Not Abuse
PRODUZIONI GIOVANILI
ACCOGLIENZA E ANIMAZIONE
SALA STUDIO



CENTRI DI ANIMAZIONE PER PREADOLESCENTI. www.diversamente.it
La Diversamente gestisce due centri aggregativi per preadolescenti sul territorio del Municipio Roma X: Via Libera e Via Messina - X Universo.
Via Libera è una grande stanza aperta sulla strada... È un posto pieno di ragazzini che entrano, escono, parlano, ascoltano, giocano, è un laboratorio di idee aperto al quartiere e ai suoi abitanti...



Via Messina, che i ragazzi hanno chiamato X Universo, è una frontiera protetta, un luogo di confine tra la presenza e l'assenza del prendersi cura... dove finisce la scuola, il contenitore per eccellenza della preadolescenza, e inizia il parco, il luogo di tutti i percorsi possibili... 

I centri sono soprattutto punti di riferimento sul territorio dove i ragazzi vengono per incontrarsi, stringere amicizie, creare dei legami (come diceva la volpe del Piccolo Principe), per chiedere ascolto e aiuto agli operatori.
Entrambi i centri sono gestiti da un'èquipe di operatori esperti e competenti formata da educatori, psicologi, sociologi, counselor, operatori sociali, tecnici di laboratorio.

TUTTE LE ATTIVITA' ORDINARIE DEI CENTRI SONO COMPLETAMENTE GRATUITE

PROGETTO SPERIMENTALE DI LAVORO DI COMUNITA' "VIVERE VILLAGGIO APPIO"
Il progetto nasce all’interno del Tavolo per le Politiche Giovanili del Municipio X per operare in favore della valorizzazione e della messa in rete delle realtà locali, dell’associazionismo e delle aggregazioni dei cittadini sia a livello formale (comitati ecc.) che informale, per costruire e far crescere la pratica della cittadinanza attiva, insieme ad attività e servizi per l’infanzia ed i giovani. Il quartiere di Villaggio Appio (Capannelle-Anagnina) è una zona frutto di una recente urbanizzazione, priva di infrastrutture e servizi, luoghi di aggregazione. Su quest’ultimo aspetto esiste nel quartiere una realtà significativa rappresentata dal Residence per l’emergenza abitativa (“Casa dello sfrattato”) di Via Campo Farnia 100, gestito dalla cooperativa Stand Up, dove vi sono locali pubblici idonei ad ospitare alcune attività.