venerdì 26 novembre 2010

Cittadini, reti di associazioni e Municipio

La realtà delle reti associative con lo scopo di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva è forse il volto meno noto di San Basilio. Il territorio del V Municipio è fortemente caratterizzato dalla presenza di associazioni radicate e attive, che si integrano a progetti pubblici dedicati alle tematiche della partecipazione.
In questo contesto si inserisce l’esperienza di San Basilio, in cui esiste da anni la “Rete di associazioni di San Basilio”, formata dal nucleo delle associazioni “storiche” (Arca e Asia), dalle realtà progettuali finanziate dal V Municipio e dai cittadini attivi del quartiere. La Rete, nell’ambito della ricerca e dell’apertura di sempre nuovi spazi sociali, ha avviato la creazione di una Casa delle associazioni, un luogo in cui avranno sede tutte le iniziative e i laboratori avviati dalle associazioni. La Casa non esiste ancora, poiché non è ancora stato trovato uno spazio idoneo, ma ha già iniziato le sue attività attraverso la Rete e i gruppi di cittadini attivi.

Una serie di progetti sono già stati avviati con successo da molti anni e animano la vita di quartiere con laboratori creativi, attività sportive, doposcuola per bambini e ragazzi e opere di riqualificazione.
Il “Progetto Piazzando: mediazione sociale e lavoro di comunità” è finanziato dalla Regione Lazio e dal V Municipio; gli operatori del progetto promuovono il coinvolgimento e l’azione dei cittadini in prima persona e l’avviamento di laboratori ed eventi aperti alla collettività.

continua QUI

Nessun commento:

Posta un commento