lunedì 22 novembre 2010

“Nuovi scenari per via del Mandrione”

Via Casilina Vecchia e via del Mandrione si trovano a pieno titolo nella parte pregevole del patrimonio storico e archeologico romano: la sua posizione e le presenza degli acquedotti che ne accompagnano tutto il percorso fanno sì che questa sia una strada davvero speciale.
Consapevoli di questo enorme patrimonio storico e artistico, e dell’importanza della strada, che è stata d’ispirazione a tanti artisti (non ultimo Pasolini) e oggetto di studio e approfondimento per molti studiosi, un gruppo di cittadini si è costituito in un comitato per la cura e la valorizzazione dell’acquedotto, per la manutenzione della strada e per l’aumento della qualità della vita nella zona, grazie alla pulizia, alla costruzione di luoghi di incontro e aree verdi e alla mobilità sostenibile.

Il comitato è stato appoggiato in questi mesi dal Laboratorio Tipus dell’Università degli Studi Roma Tre e insieme hanno prodotto alcuni progetti in un workshop di progettazione partecipata tra gli abitanti e gli studenti, i cui risultati verranno presentati in una giornata pubblica il 27 novembre dalle 11.00 alle 16.00 nei locali di via del Mandrione 49 -51.
Il programma prevede la presentazione dei risultati, un pranzo sociale e una tavola rotonda di confronto su questi risultati con gli altri comitati (sono stati invitati il comitato di Arco di Travertino, Tor Fiscale, Pigneto, San Giovanni, Certosa, Caffarella, il Centro Anziani di Villa Lais), con i rappresentanti del Municipio IX di Roma e con i docenti dell’Università degli Studi Roma Tre. Sono invitati e benvenuti tutti coloro che vogliono partecipare.

Per informazioni mandrione.casilinav@gmail.com

Per conoscere i progetti
http://mandrione.partecipato.it/

Blog del comitato
http://mandrione-casilinav.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento