venerdì 17 settembre 2010

Ambiente e partecipazione in Municipio V

Pronto il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente nel Municipio V. L’Assessore Medici: “è il risultato della partecipazione dei cittadini e delle competenze scientifiche dell’Università La Sapienza di Roma”

E’ stato ultimato ed è disponibile sul sito del Municipio www.municipioromacinque.it e www.prendiparte.org, liberamente scaricabile, il “Rapporto sullo Stato dell’Ambiente nel Municipio V”, ricerca promossa dal Forum municipale dell’Agenda 21 con la consulenza scientifica del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Le quasi 200 pagine del rapporto costituiscono una fotografia delle criticità e delle risorse di un territorio vasto e articolato come quello del Municipio V, basata su parametri rigorosi. Ad essa hanno contribuito anche i cittadini e le associazioni aderenti al Forum, che rappresenta un percorso di partecipazione sempre aperto. Il “Rapporto” sarà lo strumento principale della seconda parte dei lavori del Forum, quando saranno individuate le priorità di intervento rispetto alla criticità del territorio, con le conseguenti azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.

“Il percorso di partecipazione attivato con il Forum dell’Agenda 21 Municipale – ha dichiarato l’Assessore Antonio Medici – è stata l’occasione per costruire una maggiore consapevolezza dei cittadini e degli stessi amministratori sui temi dello sviluppo sostenibile. Il quadro che emerge dal rapporto segnala tra l’altro, con dati inequivocabili e preoccupanti, che nel nostro territorio c’è una pressione immobiliare che ha consumato e progetta di consumare troppo suolo, che il verde attrezzato è fruibile da meno del 50% dei residenti nel Municipio V e che l’area fluviale dell’Aniene, protetta dalla Riserva, versa in cattive condizioni, visto che le stesse acque del fiume non sono idonee a ospitare la vita dei pesci!” “Tutti noi – conclude Medici – cittadini e amministratori abbiamo il dovere di costruire un futuro più rispettoso delle persone e dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento