domenica 26 settembre 2010

Partecipazione collaborativa

Torna Corta Filiera, il primo sito di e-commerce solidale, rivolto alle comunità locali. Abbiamo aggiornato i nostri sistemi, una nuova grafica, più comprensiva, una migliorata navigazione, nuovi aggiornamenti del software, connettività italiana, e tante tante altre novità! Vienici a trovare!

Prova subito la piattaforma:
www.cortafiliera.info

Alcune informazioni sul nostro progetto.

1 ScambiaTutto è un sistema di baratto on line, totalmente gratuito, offerto agli utenti, e fornito su richiesta alle amministrazioni locali. Ognuno può scambiare oggetti che considera inutili o che non piacciono più con oggetti di ugual valore o valore differente, accordandosi direttamente con l'utente. 

Come funziona? 

Semplice: basta registrarsi e pubblicare un annuncio con immagine, attribuire all'oggetto un valore e assegnare l'oggetto in baratto al miglior offerente.

2 Carrello della spesa - corta filiera consiste nella creazione di
gruppi di acquisto: attraverso il nostro portale singoli agricoltori o aziende agricole medio-piccole possono mettere in vendita i propri prodotti, acquistabili a prezzi vantaggiosi e di qualità superiore rispetto ai canali tradizionali, e raccogliere i feedback del cittadino utente interessato all'acquisto, con il quale mettersi direttamente in contatto. I prodotti sono principalmente alimentari:

dai prodotti della terra ai prodotti confezionati, tenendo conto
della deperibilità e della stagionalità del prodotto. L'idea è proprio quella di stimolare l'acquisto di prodotti stagionali, che siano vicini al luogo d'abitazione, proprio perchè il costo del prodotto è oggi legato molto all'approvigionamento, che impone una filiera lunga.

3 La Banca del Tempo permette infine agli utenti registrati, senza nessun costo, di mettere a disposizione del "tempo" in cambio di altro "tempo". Il software è studiato per gestire le ore dedicate come un conto ore utilizzabile per accedere ad offerte di tempo da parte di altri utenti. Inoltre come per tutti gli altri servizi di Cortafiliera ci rivolgiamo anche alle amministrazioni locali, poichè riteniamo questi servizi utili in una determinata comunità locale. Si possono scambiare corsi di inglese in cambio di un momento di assistenza,lavori di riparazione o momenti di animazione. E' un servizio che imita il modello di ebay, ma in chiave solidale, dove il compenso economico non è centrale.


Continua QUI

Nessun commento:

Posta un commento