giovedì 2 settembre 2010

Critical Mass


criticalmassPrendi una qualsiasi città poco abituata ai ciclisti, aggiungi un bel gruppo di persone di tutte le età contanta voglia di pedalare, completa con tante biciclette di ogni tipo, mescola bene il tutto e appena la massa ciclistica è sufficientemente grande (dunque è diventata “critica”) si parte!

Questo è “Critical mass“, un movimento internazionale presente in centinaia di città che vuole, anche per poche ore, riappropriarsi di strade e piazze quotidianamente soffocate dalle auto. Il movimento è presente anche in Italia e in particolare aTorino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Rovereto, tutte città prive, o quasi, di percorsi ciclabili protetti.

Tuttavia è difficile dare a Critical Mass una precisa definizione: è unevento spontaneo che consiste in appuntamenti di ciclisti (le “coincidenze organizzate“) che attraversano insieme tratti di percorso urbano, senza un itinerario predefinito, in sella ai loro mezzi.

Non c’è un organizzatore vero e proprio e gli appuntamenti (generalmente in spazi pubblici molto visibili con cadenza settimanale o mensile) sono comunicati attraverso affissioni, passaparola, social network e mailing list

Continua QUI

Nessun commento:

Posta un commento