martedì 21 settembre 2010

Partecipazione a Testaccio


http://roma.repubblica.it

Piazza Testaccio, non c'è il piano del Comune 

I residenti: dal Campidoglio nessuna idea, il restyling lo progettiamo noi. Il I municipio: "Presto un'assemblea pubblica La giunta stanzi i fondi per la riqualificazione"

di LAURA MARI












Il restyling del Testaccio secondo i residenti. In vista dell'apertura del nuovo mercato rionale, prevista per aprile 2011, e in mancanza di progetti da parte del Campidoglio, gli abitanti della zona stanno elaborando un piano per la riqualificazione di piazza Testaccio. "Finora dal Comune non abbiamo avuto alcuna indicazione sul futuro dell'area", dicono i portavoce dell'associazione "Testaccio in piazza". In base all'accordo originario del Campidoglio, infatti, con gli oneri concessori della realizzazione del nuovo mercato il Comune avrebbe dovuto provvedere al restyling di piazza Testaccio. Ma di quel progetto, nonostante i ripetuti solleciti da parte dei residenti e del I municipio, non se ne sa nulla. "Ecco perché abbiamo deciso di intervenire - spiegano i portavoce dell'associazione - la nostra idea è di raccogliere le proposte dei cittadini per il recupero di piazza Testaccio e stilare delle linee guida che indirizzino il Comune nell'eventuale bando per la progettazione definitiva dell'area dell'ex mercato".
A fine settembre, dunque, si terrà il primo incontro del rione. "Distribuiremo una sorta di questionario, una specie di mini-referendum da cui prendere spunto per l'elaborazione del progetto" spiegano i portavoce dell'associazione Testaccio in piazza. "Il nostro obiettivo è di consegnare il progetto definitivo al I municipio e al Comune in concomitanza con l'apertura del nuovo mercato rionale, così da poter avviare subito il cantiere per lo smantellamento dei vecchi banchi e la realizzazione della nuova piazza Testaccio". Nel caso poi il Campidoglio non disponga degli adeguamenti finanziamenti, l'associazione ha già trovato un'alternativa. "Pensiamo ad un progetto autosostenibile, con sponsor privati" dicono dal comitato Testaccio in piazza. Tutto, insomma, pur di restituire decoro a quella che gli abitanti definiscono "un'area abbandonata dalle istituzioni".
Un'idea, quella del progetto condiviso, che piace anche al presidente del I municipio Orlando Corsetti. "A settembre organizzeremo un'assemblea pubblica. Nel bilancio municipale abbiamo inserito la richiesta, al Campidoglio, per i fondi per la futura riqualificazione dell'area dell'ex mercato - dice Corsetti - e a fine settembre ci sarà un'assemblea pubblica nel rione proprio per discutere del progetto con le associazioni".

Nessun commento:

Posta un commento