VIVERE A VILLAGGIO APPIO
Presentazione del progetto.
Il progetto nasce all’interno del Tavolo per le Politiche Giovanili del Municipio X per operare in favore della valorizzazione e della messa in rete delle realtà locali, dell’associazionismo e delle aggregazioni dei cittadini sia a livello formale (comitati ecc.) che informale, per costruire e far crescere la pratica della cittadinanza attiva, insieme ad attività e servizi per l’infanzia ed i giovani. Il quartiere di Villaggio Appio (Capannelle-Anagnina) è una zona frutto di una recente urbanizzazione, priva di infrastrutture e servizi, luoghi di aggregazione. Su quest’ultimo aspetto esiste nel quartiere una realtà significativa rappresentata dal Residence per l’emergenza abitativa (“Casa dello sfrattato”) di Via Campo Farnia 100, gestito dalla cooperativa Stand Up, dove vi sono locali pubblici idonei ad ospitare alcune attività.
Allo scopo di avviare le azioni del progetto, è stata costituita una equipe integrata formata da operatori sociali appartenenti alle cooperative ed alle associazioni che partecipano al Tavolo municipale, con il compito di attivare le risorse locali e facilitare i rapporti di rete tra le realtà del territorio (quartiere ma anche municipio) e tra queste ed i servizi istituzionali.
L’equipe, in una prima fase, ha svolto una serie di incontri di presentazione con le risorse locali (parrocchie, comitati di quartiere, commercianti, singoli cittadini, ecc.) ed alcune brevi interviste riguardanti il quartiere, i suoi aspetti positivi, le sue criticità, con l’obiettivo di avere una prima conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche salienti.
Le interviste sono state utilizzate per costruire un quadro di insieme della percezione dei cittadini rispetto i punti di forza e i punti critici del quartiere ed arrivare successivamente a restituire i risultati a tutta la cittadinanza (incontro svolto l’8 febbraio 2011).
Continua QUI
Nessun commento:
Posta un commento