lunedì 21 giugno 2010

Mediazione sociale a Casale Caletto



Lo scorso 10 Marzo in uno degli spazi del Centro Culturale di Casale Caletto gli operatori del Progetto Piazzando - Mediazione Sociale e Lavoro di Comunità hanno restituito ai cittadini dello stesso quartiere i risultati delle interviste fatte nei mesi precedenti.

Mediazione Sociale è un Progetto che mira alla ricostruzione e al riconsolidamento di collettività frammentate come quelle che vivono nelle periferie. Per quanto riguarda Casale Caletto è centrale il problema identitario legato alla posizione del quartiere, ubicato nel mezzo tra piu' municipi con le relative difficoltà che questo comporta anche a livello di gestione ordinaria della vita pubblica.

Le interviste che sono state somministrate agli abitanti avevano lo scopo di far emergere le criticità del quartiere, ma anche i punti di forza da cui poter partire per iniziare un lavoro comune. Questa prima fase può essere vista come analitca e propedeutica ad un lavoro successivo che ha tra le finalità la rimessa in comunicazione tra le parti, una maggiore partecipazione dei cittadini ed il miglioramento della qualità di vita nel quartiere.Le informazioni emerse dalle interviste sono state suddivise nelle seguenti macroaree:
•Ambiente e Abitabilità
•Strade e Viabilità
•Marginalità sociale
•Partecipazione e Socialità

Per ognuna di queste sono state evidenziate e discusse le criticità, le risorse e le proposte. Tra le proposte a breve termine si è deciso di realizzare una giornata dedicata alla riqualificazione partecipata del campo di calcio, da inserire in un’iniziativa di animazione territoriale.

Qui sotto potrete scaricare i file relativi alla

Presentazione Casale Caletto[1].ppt

Nessun commento:

Posta un commento