lunedì 21 giugno 2010

Partecipazione in Olanda

Ecco un contributo da una operatrice olandese sulla situazione delle pratiche partecipative e di lavoro di empowerment comunitario nel suo paese.
In Olanda progetti improntati sullo "sviluppo sociale e benessere della cittadinanza" localizzati sul quartiere, vengono eseguiti da Associazioni/Cooperative.

I fondi vengono soprattutto dal:
1. Ministero di Salute, Benessere e Sport (http://english.minvws.nl/en/) sito web in inglese
2. Ministero per Giovani e Famiglie (http://english.jeugdengezin.nl/english/) sito web in inglese
3. Ministero per Edilizie Abitative, Pianificazione e l'Ambiente (http://international.vrom.nl/) sito web in inglese
4. Ministero di Giustizia (mediazione e giustizia minorile).

I comuni contribuiscono ad alcune progettualità, ma ciò dipende sempre da decisioni prese a livello di amministrazione locale. Per esempio, a Rotterdam è attivo un programma per la sicurezza urbana di € 112 millioni per gli anni 2010-2014.

Le associazioni lavorano insieme con i comuni che gestiscono i finanziamenti di iniziative al livello locale e si occupano anche del coordinamento.

Nonostante queste iniziative, tantissimi problemi rimangono soprattutto quanto riguarda le politiche giovanili e quelle riguardanti le famiglie in difficoltà. La conseguenza del fatto che i fondi vengono da enti diversi è che ci manca il coordinamento tra i vari progetti, le persone confondono tra loro i vari progetti e programmi, gli enti gestori hanno una quantità di problemi dovuti ai tempi di rendicontazione e al rapporto con il committente.

Un' associazione nazionale che si occupa di queste materie, fondata dal ministero della Salute, è MOVISIE:http://www.movisie.nl/eCache/ENG/1/15/032.html, i cui programmi riguardano la coesione e lo sviluppo sociale. Il sito web è in inglese.

Le pratiche olandesi di mediazione sociale e sviluppo sociale prendono ispirazione dalle esperienze maturate negli Stati Uniti, per esempio Communities that Care, approccio ABCD di John L. McKnight, ecc.

Sulla pratica locale nei quartieri, i concetti metodologici su cui ci si basa sono: Wijkaanpak (approccio d'azione in quartiere); Sociale Vernieuwing (rinnovazione sociale). Rotterdam ed Amsterdam sono le città più all'avanguardia, vista la anche la situazione di multiculturalità della popolazione, con percentuali alte di giovani e persone/famiglie in difficoltà economiche e sociali.

Nessun commento:

Posta un commento