lunedì 21 giugno 2010

Quale futuro per San Basilio

Che tipo di futuro per il nostro quartiere hanno in mente Municipio e Comune di Roma?

Da molti mesi gli abitanti e le associazioni di San Basilio Nuovo chiedono di dare respiro al futuro commerciale del quartiere. Ancora oggi a San Basilio Nuovo non c’è alcuna attività commerciale, né un presidio sanitario, ne una farmacia, nonostante che l’intervento di riqualificazione partecipata di Piazza Bozzi fatta dalla giunta Veltroni prevedesse l’apertura di quattro esercizi commerciali, tra cui una farmacia ed un fornaio, che a tutt’oggi rimangono chiusi.

Chiunque voglia fare la spesa, specialmente gli anziani, è costretto a percorrere chilometri anche per acquistare il pane o i generi di prima necessità.

Da quando è subentrata la nuova giunta Alemanno, la apertura dei negozi è bloccata e gli incontri avuti con lo staff dell’ Assessore Ghera (lui, l’assessore, non siamo mai riusciti a vederlo di persona) si sono arenati di fronte al convincimento dei rappresentanti dell’assessorato, che a San Basliio Nuovo, nessun negozio potrà mai aprire, visto lo stato di degrado del territorio.

NOI INVECE PENSIAMO CHE DAL DEGRADO SI ESCA SVILUPPANDO L’ ECONOMIA LOCALE CREANDO POSTI DI LAVORO e SERVIZI PER I CITTADINI

Inoltre pare che, in una serie di incontri che il Presidente del Municipio Caradonna avrebbe avuto con l’Assessore Ghera e con il Parroco di San Basilio, si sia deciso, all’insaputa della cittadinanza e delle associazioni territoriali, di aprire, AL POSTO DELLA FARMACIA, un presidio di suore, decisione che ci lascia stupiti e di cui non comprendiamo la logica.

CHE SENSO HA SOSTITUIRE I NEGOZI CON LA PRESENZA DI ISTITUTI RELIGIOSI?
SUL FUTURO DEL NOSTRO QUARTIERE VORREMMO RISPOSTE CHIARE, MENTRE ABBIAMO L’IMPRESSIONE CHE I LOCALI MAI APERTI E DESTINATI AI NEGOZI, SIANO LA TESTIMONIANZA DELL’INCAPACITA’ DELLE AMMINISTRAZIONI DI GOVERNARE IL TERRITORIO E DI PORRE MANO ALLO STATO DI DEGRADO DEL QUARTIERE. UNA CONTRADDIZIONE DI CUI SI HA FRETTA DI DISFARSI ASSEGNANDO I LOCALI PER USI PER I QUALI NON ERANO STATI PENSATI.
Noi vogliamo i negozi
SABATO 20 marzo dalle ore 10.00
PRESIDIAMO I LOCALI DEI NEGOZI in p.zza Bozzi

Nessun commento:

Posta un commento