domenica 20 giugno 2010

La rete di chi partecipa


Presentazione della rete www.partecipazione.ning.com
Sabato 16 maggio 009 ore 16,30
all'interno dell’iniziativa
Partecipazione - Scelte economiche Fondi Europei
Esperienze Regionali in Italia e in Europa”
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Campo Boario (ex mattatoio)

Contenuti
La “Rete per la partecipazione” è un insieme di operatori sociali che operano in diversi progetti e contesti territoriali, cittadini attivi, membri di associazioni di quartiere, insegnanti, accomunati dalla voglia di confrontarsi sulle tematiche inerenti la partecipazione, il protagonismo dei cittadini, la ricostruzione del legame sociale e comunitario nei quartieri della nostra città. A tale scopo è nato un sito www.partecipazione.ning.com che ha la struttura di un social network e ha lo scopo di facilitare la comunicazione e lo scambio tra le varie esperienze. La Rete ha deciso un primo momento pubblico, dedicato al confronto con tutti coloro percepiscono se stessi e la propria azione sociale coerente col tema “partecipazione”. In questo senso, proponiamo a chiunque voglia partecipare, un intervento che parli del proprio specifico ambito e di come questo si coniughi con la partecipazione e sopratutto il protagonismo dei cittadini.
Il Programma della giornata verrà continuamente aggiornato sul sito
www.partecipazione.ning.com man mano che ci invierete, scrivendo a partecipazione09@yahoo.it, la vostra disponibilità ad intervenire ed il titolo del vostro intervento.
Per ora il programma provvisorio vede questi interventi:
Introduzione
“La rete per la partecipazione, motivazioni, pratiche e metodi per un lavoro sociale orientato alla partecipazione”: Toni Antolini, Marco roncaccia, Andrea bruni.
Prima sessione: esperienze territoriali a confronto.
“Quartaccio: Quando la partecipazione non fa rima con televisione.” Mauro Ravioli e Luca Zarfati (Associazione Vivere al Quartaccio, Municipio XIX)
“Quel campetto di periferia: il calcio può anche essere educativo?”Esperienze di “calcio educativo” dai Municipi IV – V – XI
“Comunità giovanili e partecipazione”. a cura di Debora Tofani e Marco Conserva – (Centri di Aggregazione giovanile Batti il tuo tempo Municipio municipio X – e Tetris municipio XI)
“Guerrilla Lighting: le luci della periferia” Paolo Belluso
"Autoformazione e partecipazione nel sapere" a cura di Eduraduno.
"Riqualificazione ecosostenibile urbana partecipata" a cura di "Le Casette"
"Ristrutturazione partecipata e lavoro condiviso" a cura del "Casale Utopia":
"L’inchiesta come forma di indagine e partecipazione" a cura di Gruppo inchiesta sociale
"Partecipazione e reddito: ridistribuire economia, libertà, protagonismo" a cura di Diversamente
"Quale sicurezza può nascere dalla separazione?... diritti e tutele nell'era della tolleranza zero" a cura di Emilio Perucci
"Partecipare a Bastogi: la mediazione sociale". a cura di Emilia Martinelli
Break: “Cercare le regole (della partecipazione) giocando per strada” Partita collettiva di pallastrada.
Seconda Sessione:
Focus group “Alla ricerca del Quartiere Partecipato”: Cosa si intende e cosa intendiamo per lavoro di comunità orientato alla partecipazione? Alla ricerca di un concetto condiviso

Nessun commento:

Posta un commento