lunedì 21 giugno 2010

Partecipare in nono municipio: Spazio Prossimo

SPAZIO PROSSIMO



E’ un progetto del Municipio IX finanziato con i fondi della Legge Regionale 15/2001 che si rivolge a tutte le categorie della popolazione includendo le minoranze, i generi e le generazioni con l’obiettivo di stimolare una diversa visione della “sicurezza”, intesa come qualità delle relazioni sociali, dei diritti di cittadinanza e degli spazi di partecipazione.

Il progetto è attuato dalla “Cooperativa Sociale Eureka I onlus” e dall’Associazione “Progetto Diritti”. I Laboratori sono effettuati in collaborazione con l’Associazione “Cantieri Comuni”.

Il progetto – attraverso la costruzione di reti collaborative con e tra le realtà associative e i servizi pubblici e privati - ha l’ obiettivo di accogliere, valorizzare e mettere a confronto i tanti punti di vista che costituiscono la “percezione di insicurezza”, coinvolgendo tutti i cittadini (anziani, donne, adulti, giovani, bambini, stranieri, italiani) nel costruire insieme risposte tese al miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva.

I servizi previsti riguardano lo “Sportello per la Sicurezza dei Diritti “ (ascolto, mediazione sociale e dei conflitti, tutela dei diritti dei cittadini italiani e stranieri attraverso l’informazione, l’ orientamento, la consulenza legale ) e i “Laboratori di cittadinanza” (nei centri anziani, nelle scuole, negli spazi pubblici) che tratteranno i temi della cittadinanza consapevole e che saranno seguiti da operatori esperti di pratiche partecipative.

Spazio Prossimo, lo sportello per la sicurezza dei diritti offre:

• Informazioni e orientamento per i cittadini stranieri ; Lunedì Ore 9.00-1300

• Spazio di ascolto e di mediazione sociale e culturale: per tutti coloro cerchino aiuto e sostegno nella problematiche legate alla gestione delle relazioni sociali e della qualità della vita, all’interno degli spazi urbani, pubblici o privati (confitti tra gruppi sociali e/o singoli a livello individuale, condominiale, di quartiere), tutela dei diritti di cittadinanza, risposte partecipate al degrado ambientale e urbano. Informazioni e orientamento su modalità e procedure d’accesso a servizi pubblici e privati del territorio e della città compresi quelli dedicati al lavoro, diritti di cittadinanza e delle donne, Martedì – mercoledì – giovedì – venerdì. Ore 9.00 – 13.00

• Sportello Legale sicurezza dei diritti per le persone straniere, a cura di “Progetto Diritti”. Consulenza ed assistenza legale nelle discipline del diritto civile, penale, internazionale e dell’immigrazione; informazione ed assistenza su pratiche amministrative (rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza, etc.). Mediazione nei rapporti tra i migranti e la pubblica amministrazione, con interventi a sostegno di coloro i quali hanno difficoltà nel far valere i propri diritti nei vari uffici competenti come le questure, le prefetture, lo sportello unico, e non riescono ad avere notizie sui procedimenti amministrativi che li riguardano; Orientamento ed assistenza socio-legale per coloro che vogliono inoltrare richiesta d’ asilo o per coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato o la protezione umanitaria. Lunedi dalle 15 alle 17 , Giovedi dalle 16 alle 18



Laboratori di “progettazione partecipata”:

Sono percorsi partecipativi, con bambini, ragazzi ed anziani, per un’analisi condivisa del territorio e delle cause della percezione dell’insicurezza nello spazio urbano. Scuole e centri anziani del Municipio Roma IX lavorano in parallelo per affrontare e avanzare proposte sul tema della sicurezza, intesa come felice relazione tra il territorio e le comunità che lo abitano.

Nessun commento:

Posta un commento